Domenica 30 settembre, alle 13.00 in occasione di Firenze Libro Aperto, alla Fortezza da Basso, verrà presentata la terza edizione del libro “Viaggio illustrato nella cucina ebraica” di Claudio Aita (Nardini Editore), un titolo che ha avuto un grande successo di pubblico e di vendita. Con l’occasione verrà anche riproposto il volume “Viaggio illustrato nella cucina islamica”.
Sarà l’occasione per discutere dei rapporti fra culture alimentari e religioni da un punto di vista che spesso viene sottovalutato o considerato ingiustamente “minore”. Eppure, queste culture apparentemente così inconciliabili, se intraviste dal punto di vista della vita materiale, dimostrano molti più punti in contatto di quanto normalmente si ritiene. E si dimostrano anche molto più vicine alla nostra realtà quotidiana di quanto si creda.
Insomma, teologia, regole alimentari, storia, senso dell’infinito. Ma non solo. Da scrittore di thriller con Newton Compton l’autore parlerà anche degli aspetti più inquietanti delle antiche culture semitiche. Insomma, ci sarà tanta carne al fuoco, kosher o halal che dir si voglia. Vi aspettiamo.
Add Comment