La casa del manoscritto maledetto – Il primo capitolo in anteprima

Il Signore vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che...

Pandemie e pandemoni. Medioevo, covid, negazionisti e…

Negli ultimi tempi abbiamo visto tante persone accalcarsi sui balconi con le...

Le proposte per gli editori. I manoscritti ancora liberi da diritti

Ai direttori editoriali, agli editori e alle altre persone interessate...

La casa del manoscritto maledetto. Recensione su Letture Sale & Pepe

Il testo della recensione che pubblico molto volentieri: Questa è maestria!...

Scrivere un romanzo storico. Alcune riflessioni sparse – Seconda parte

Anche nel caso del romanzo storico vale il principio: “Scrivi di ciò...

Scrivere un romanzo storico. Alcune riflessioni sparse – Prima parte

Cari amici, in queste righe cercherò di mettere assieme, con un minimo di...

Comunità ebraica di Parma – Viaggio illustrato nella cucina ebraica

Comunità ebraica di Parma – Viaggio illustrato nella cucina ebraica Previous item Thrillernord. Recensione... Next item Il monastero dei delitti...

Più che di cucina ebraica, si può parlare di ricche e variegate cucine degli ebrei, nate dall’incontro con culture diverse, specialmente durante la lunga diaspora. Questo libro è un viaggio alla scoperta dei piatti askhenaziti e sefarditi, delle tradizioni popolari, di riti e ricette delle feste che illustrano la pratica quotidiana, vera e sentita, della cultura alimentare dell’Ebraismo.
Un libro dedicato ai lettori più curiosi ed ai viaggiatori. Dalle motivazioni teologiche ai testi più divertenti ed ironici, dalle ricette delle principali feste alle particolarità degli usi locali: il lettore è guidato in un viaggio inconsueto e interessante, che comprende itinerari culturali ed enogastronomici e che attraversa popoli, civiltà ed epoche diverse.
Un modo nuovo di accostarsi ai temi del viaggio culturale e delle grandi religioni che, da questa insolita angolazione, permette di scoprire similitudini e collegamenti inaspettati, nati dalla comune esigenza di contatto con il divino e di armonia con il Creato.
Ci piace tanto perché “La cucina ebraica è un mondo meraviglioso ed esistono tantissimi ricettari che illustrano le varie tradizioni, le principali norme della kasherut, i menù delle feste, i menù familiari; in questo libro però tutto è approfondito con precisione, semplicità e a volte con ironia, ed il tutto è corredato da illustrazioni e fotografie che ne fanno un volume imperdibile nella vostra biblioteca ebraica”.

 

http://www.museoebraicosoragna.net/2016-05-06-12-18-30/letture/90-bookshop/books/120-viaggio-illustrato-nella-cucina-ebraica-tradizioni-precetti-religiosi-feste-letteratura-cibi-segreti-e-ricette-da-tutto-il-mondo.html?fbclid=IwAR1Kl2l6XNrm1JTOymEWIdqNqZFGWhxVvZZxDYur7Xhxs6di6HFGxaNC6zA

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *